Regolamento

Perché in questa pagina non troverai nessun regolamento?

Hoopers è uno sport che ha catturato immediatamente la mia attenzione, per la sua bellezza, per la sua semplicità e la sua tecnica.

Nel 2017 quando ho iniziato a praticarlo non avevo mai letto o guardato nessun regolamento, perché ero interessata in primis ad apprendere la disciplina e a divertirmi insieme al mio cane. Sinceramente non sapevo nemmeno esistesse un regolamento :-)

Poi ho iniziato a diffonderlo in Italia e durante i primi stage ho notato un fenomeno davvero interessante: prima di capire cosa fosse davvero Hoopers e prima di iniziare a praticarlo le persone mi chiedevano il regolamento. 

Non ero abituata a questo, perché durante tutta la mia formazione per diventare Istruttore di Hoopers in Svizzera non avevamo mai affrontato la tematica; almeno per quanto mi ricordo. C'era così tanto da imparare prima di seguire le regole!

Effettivamente c'erano delle linee guida che seguivamo, ma servivano più che altro a capire le distanze, le traiettorie e le linee di corsa da evitare per salvaguardare la salute del cane.


Per questo motivo sulla pagina di Hoopers Italia non troverai nessun regolamento!


Prima di seguire qualsiasi regolamento, credo che sia importante appassionarsi alla disciplina, imparare a conoscerla, praticarla e poi mettere in atto le regole in base al circuito di gare che un team desidera affrontare.


Infatti Hoopers Italia e il suo TEAM si concentra prevalentemente sulla formazione dove anche grazie al video-corso (CLCCA QUI) ha fatto conoscere la disciplina in tutta Italia. Inoltre collabora con Hoopers ACSI Dog Sports per formare futuri Tecnici/Istruttori di Hoopers.


Hey, Ho, Let's Hoop
– Margherita Pescollderungg & TEAM