Attrezzatura Hoopers

Cosa serve per iniziare a praticare Hoopers?

Per iniziare a praticare Hoopers bastano 5 Hoop, 1-2 Barrel, 1-2 Tunnel e 1-2 GATE. Con questa attrezzatura riuscirai ad affrontare la maggior parte dei percorsi di Hoopers.

HOOP

L'HOOP è l’attrezzo principale ed è costituito da una base bianca con degli appoggi laterali e un semicerchio colorato. 

Gli Hoops sono fatti di materiale leggero, devono essere infrangibili e non devono avere bordi taglienti. Il materiale e il colore della parte inferiore dell’Hoop, deve essere visibile e in contrasto con l’ambiente circostante (bianco).

Maggiori informazioni nel Regolamento Ufficiale FISC/Polydog: CLICCA QUI

CLICCA sulla foto per acquistarlo

CLICCA sulla foto per acquistarlo

Quale Hoop mi consigli di prendere? Quello con o senza la base? Se possibile, ti consiglio di acquistare quello con la base bianca. È più stabile e ti offre la possibilità di togliere o lasciare la base secondo le tue esigenze di training.

Larghezza

80-90 cm

Altezza

90-110 cm

Lati

40-50 cm

Appoggi

30-40 cm

GATE

I GATE ricordano un pò i cancelli che vengono utilizzati nello Sheepdog, ma in questa disciplina vengono inseriti nel percorso per effettuare cambi di direzione o transizioni tra un attrezzo e l’altro. 

I GATE sono fatti di materiale leggero, infrangibile ed esenti da bordi taglienti. Devono avere una struttura simile ad uno steccato, il quale permette un contatto visivo tra il cane e il conduttore.

Maggiori informazioni nel Regolamento Ufficiale FISC/Polydog: CLICCA QUI

CLICCA sulla foto per acquistarlo

CLICCA sulla foto per acquistarlo

Larghezza

120-130 cm

Altezza

80-90 cm

Appoggi

35-40 cm

BARREL

I BARREL chiamati anche “bidoni” vengono inseriti in un percorso per effettuare cambi di direzione e/o transizioni tra un Hoop e l’altro. In alcuni percorsi si vedono anche “barili” in polietilene blu che sono rigidi, ma più difficili da trasportare (CLICCA QUI)

Barrel con colori poco visibili per il cane, necessitano di strisce di contrasto. I Barrel non possono essere fissati per terra, ma per evitare il loro spostamento possono essere riempiti per esempio con sacchi di sabbia. Non sono ammessi Barrel di materiale metallico.

Maggiori informazioni nel Regolamento Ufficiale FISC/Polydog: CLICCA QUI

Si tratta di un semplice sacco verde da giardino "pop up" dove sono state applicate delle strisce di contrasto colorate con dello scotch americano.

CLICCA sulla foto per acquistare il Barrel bianco e CLICCA QUI per quelli colorati.

Diametro

50-70 cm

Altezza

55-100 cm

TUNNEL

 Il Tunnel di Hoopers ha un diametro di 80 cm e una lunghezza di 1 m. I tunnel devono essere fatti di telone robusto e le entrate devono rimanere aperte (no curve). Al momento il regolamento prevede un antiscivolo.

Maggiori informazioni nel Regolamento Ufficiale FISC/Polydog: CLICCA QUI

CLICCA sulla foto per acquistarlo

CLICCA sulla foto per acquistare le sacche laterali

Diametro

80 cm

Lunghezza

100 cm

Sacche Tunnel

Il tunnel deve essere fissato lateralmente con delle sacche (minimo di 10kg per lato).

Maggiori informazioni nel Regolamento Ufficiale FISC/Polydog: CLICCA QUI

HOOPSLALOM

Lo SLALOM è un attrezzo spettacolare e complesso da insegnare. La particolarità dell’HoopSlalom è la larghezza tra un passaggio e l’altro. Nelle gare ufficiali viene inserito dalla Classe 2 Standard e Classe 2 Small in poi. L’HoopSlalom è un’insieme di cinque Hoops (archi). Questa costruzione deve essere fatta in modo che gli Hoops rimangono uniti. Lo Slalom deve essere posizionato in linea retta e assemblato in modo che non possa capovolgersi o scivolare. I pali dello slalom devono essere robusti e fatti di materiale infrangibile. Paletti di metallo non sono ammessi. L’HoopSlalom può essere ancorato per terra e non deve presentare alcun pericolo per il cane. Inoltre gli appoggi dell’Hoop non devono ostacolare il passaggio del cane.

Maggiori informazioni nel Regolamento Ufficiale FISC/Polydog: CLICCA QUI

CLICCA sulla foto per acquistarlo. 

CLICCA sulla foto per acquistare le sacche laterali

Consiglio :-) Lo slalom è costituito da 5 Hoop collegati tra di loro con dei ganci. Acquistando separatamente i Hoop con base bianca e 8 ganci, hai la possibilità di costruire il tuo HoopSlalom – come nella foto – togliendo o aggiungendo delle parti in base alle tue necessità di training.

Numero paletti

6

Distanza tra i paletti

80-90 cm

Diametro paletti

2,5-3,5 cm

FAI DA TE

Per chi ha una buona manualità e un pò di fantasia può costruirsi la propria attrezzatura. Basta acquistare dei tubi da elettricista in pvc, dei raccordi per collegarli ed eventualmente tagliare a metà un Hula Hoop per creare un arco colorato. 

La fantasia non ha limiti e con un pò di ricerca nei vari negozi specializzati e/o nel web ci si può divertire con il FAI DA TE.

CLICCA sulla foto per acquistarlo i raccordi

CLICCA sulla foto per acquistare i raccordi

PORTA PREMI

Prima di iniziare a praticare Hoopers è importante insegnare al cane tuo cane ad essere motivato sul gioco. Alcuni cani non amano giocare ma l'inserimento di un porta premi come il CLAM della Tug-n-Nuff o il BALLISTIC della Kong posso aiutare notevolmente il tuo cane ad apprezzare un gioco.

Un'ottimo inizio e l'esercizio della caccia al cibo che aiuterà il tuo cane a muoversi e interagire con te con grande facilità, perché inseguire un pezzo di cibo è davvero facile e divertente.

PS: ricordati di riscaldare il tuo cane prima di iniziare qualsiasi attività.

GRUPPO GRATUITO

Per rimanere sempre aggiornata iscriviti al gruppo gratuito Hoopers (il gruppo)CLICCA QUI

Richiedi il 10% di sconto

Acquistando da superhund24.de potrai ricevere il 10% di sconto sull'attrezzatura di Hoopers (escluso il Tunnel).


Scrivi a: info@superhund24.de dicendo che fai parte di Hoopers Italia.